L’ultimo grido nella cosmetica sono le creme con bava di lumaca. Siccome i cosmetici naturali sono il mio lavoro e la mia passione e viene richiesto spesso anche a me questa creme, mi ha portato a fare alcune riflessioni profonde.
Nel 2009, era nota la tendenza asiatica di trattare la pelle con la bava di lumaca. All‘improvviso si è risvegliato un grande interesse e quindi per molte aziende cosmetiche è nata una nuova possibilità per un buon marketing del prodotto. „La bava di lumaca nei cosmetici“ mi ha interessata e coinvolta fin dall‘inizio e fino ad oggi seguo rapporti, video e informazioni sull‘allevamento delle lumache e sulla produzione della bava. Soprattutto due articoli posso raccomandare, questo e questo.
Alla bava di lumaca si associano una varietà di proprietà curative di pregio, come disinfiammante, antirughe, anti-acne, riduttore delle cicatrici e lenire arrossamenti.
Come si ricava la bava di lumaca?
La grande domanda per me è stata fin dall‘inizio „come si ricava la bava di lumaca“? Ho sentito molte dichiarazioni diverse e vaghe, ma non veramente credibili. Le informazioni che ho trovato finora, vengono piuttosto nascoste ai più.
La bava di lumaca „Helix Aspersa Müller“ viene normalmente prodotta dalle lumache da giardino per spostarsi, ed è interessante che non abbia preziosi principi attivi per la pelle.
Al contrario, la secrezione „Snail Secretion Filtrate“ (SSF), è stata registrata per i cosmetici come principio attivo. Sfortunatamente, le lumache possono produrre questa secrezione solo quando sono stressate. Cioè, il produttore usa diversi metodi per stressare gli animali, risciacquandoli con acqua fredda, picchiandoli con bastoni, fornendo loro scosse elettriche, trattandoli con acidi, inserendoli in centrifughe o disidratandoli con acqua salata.
Tuttavia, i produttori di bava di lumaca sostengono che le lumache sono ben tenute, hanno una vita meravigliosa e certamente non vengono maltrattate. Nel frattempo, sono sorti persino allevamenti di lumache „biologiche”, dove apparentemente ricevono cibo biologico e la secrezione viene rimossa individualmente da ogni lumaca con dei bastoncini …. Ora, naturalmente, tutti possono decidere da soli a cosa vogliono credere.
Sull‘etichetta nell‘INCI, la secrezione appare come „Estratto di bava di lumaca“, il che significa che il principio attivo è disciolto con acqua e non è evidente in quale concentrazione esso sia presente nella crema.
È anche importante sottolineare che, l‘offerta sul mercato sia oggi così grande da rendere insufficiente per la produzione di cosmetici, la quantità di sostanza di bava raccolta dal produttore. Perciò nel frattempo, la bava della lumaca è prodotta artificialmente. È anche incerto se il principio attivo abbia davvero tante proprietà benefiche come si asserisce. Al momento ci sono pochi studi affidabili.
Mi sono distanziata completamente da questo ingrediente, perché non c‘è modo di sapere con sicurezza quali siano le condizioni di vita negli allevamenti e quali siano gli effetti e le conseguenze sulle le lumache allevate. Non c’è garanzia di assenza di maltrattamento nemmeno nei cosiddetti allevamenti biologici.
Inoltre, riteniamo che questo ingrediente possa essere sostituito egregiamente da molti altri meravigliosi ingredienti a base di erbe, con le medesime proprietà benefiche.
Lo stesso vale per il veleno di vipera, il veleno d‘api e persino per le ultime novità, gli escrementi di uccelli.
Esperta diplomata in Aromaterapia integrata, amante della natura e degli animali, è alla continua ricerca di informazioni scientifici riguardanti gli olii essenziali e le erbe medicinali e informata sulle diverse techniche di distillazione e le migliori distillerie in tutto il mondo. Assieme a Josef crea le ricette e segue la Biocosmesi in laboratorio di Maitreya Natura.